Logosito

Member Login

Come usare le lenti sclerali




























Applicazione / Rimozione e manutenzione delle lenti sclerali


Applicazione e rimozione delle lenti sclerali



Per applicare la lente

Posizionare la lente su una ventosa specifica o su un "cavalletto" formato con il pollice e le prime due dita.

Riempire la calotta della lente di liquido, se è consigliato farlo dall’applicatore.

Tenendo le palpebre aperte ampiamente, applicare la lente sulla superficie dell'occhio.


Per rimuovere la lente

Se si utilizza una ventosa, posizionala sul bordo della lente quindi inclinarla fuori dell'occhio.

Se non si utilizza una ventosa, guardare in basso. Manipolare la palpebra superiore per "rompere il sigillo" sul bordo superiore della lente, e inclinare la lente spingendola fuori dalla superficie oculare.


Soluzione dei problemi, tips and tricks

Se si sta utilizzando una lente rigida (senza fori) e non si è in grado di trattenere il fluido all’interno della lente quando la si porta verso l’occhio, assicurarsi che il volto sia completamente parallelo al pavimento. Può sembrare come stare quasi in piedi sulla testa quando si è nella posizione corretta per applicare la lente sclerale.


Il controllo della palpebra è essenziale; usare una mano per tenere la palpebra ben aperta, e non rilasciarla fino a quando la lente non è completamente inserita e la ventosa (o le tre dita) rimossa.


Se non si riesce ad applicare con successo la lente con soluzione salina, è possibile fare delle prove per l'applicazione con il Celluvisc™ o un altro lubrificante viscoso senza conservanti. Con questi lubrificanti viscosi si avrà una visione più annebbiata rispetto a quella con la soluzione salina. Tuttavia, si possono usare durante le prove e le pratiche per l'applicazione della lente sclerale. Una volta acquisita l’abilità dell’inserimento della lente sclerale, si consiglia di ripassare alla soluzione salina per aver una visione migliore.


Se si utilizza una ventosa con un foro al centro, guardare direttamente il foro durante l’applicazione della lente. Questo aiuterà a posizionare la lente in modo corretto.


Durante l’applicazione delle lenti, cercare di mantenere entrambi gli occhi aperti. Questo può anche aiutare a posizionare le lenti in modo corretto.


Manutenzione delle Lenti

Gli applicatori potrebbero raccomandare diversi prodotti per la manutenzione delle lenti. Tuttavia, la maggior parte della manutenzione / pulizia includerà i seguenti componenti:


Pulizia giornaliera: Dopo aver rimosso la lente, posizionarla nel palmo della mano. Aggiungere qualche goccia di soluzione detergente, e strofinare delicatamente entrambi i lati della lente per 10-15 secondi .


Risciacquare: Sciacquare la lente con soluzione salina senza conservanti o con pochissimi conservanti per eliminare ogni traccia del detergente.


Soluzione conservante: Posizionare la lente nel porta lenti con la soluzione conservante raccomandata dall’applicatore.


Soluzione salina / applicazione: Quando si è pronti ad applicare la lente, rimuoverla dalla soluzione conservante. Risciacquare la lente con soluzione salina. Riempire la calotta della lente con soluzione salina senza conservanti (o altra soluzione senza conservanti, come raccomandato dal professionista dell’eye-care) e applicarla sulla superficie oculare.




Tecniche di posizionamento della lente sclerale












          

DMV-Ultra-inserter
DMV-soft-lens-inserter-1

Lente posizionata su una ventosa ultra sottile

Lente posizionata su una ventosa morbida

Three-finger-hold
two-finger-hold

Lente posizionata su due dita

Lente posizionata su tre dita

Materiale tradotto dal sito della Scleral Lens Society (SLS)

https://www.sclerallens.org/how-use-scleral-lenses

Scrivi la tua mail per iscriverti alla Newsletter

Eventi & News

Collaborazione con SLS

Patrocino AILAC

Progetto Banca Foto

Soci

Storia

Cos'è la sclerale

Come applicare la sclerale

Case reports

Fitting FAQ's

Download documenti

Living library

PDF eventi AILeS

Professionisti

Perchè Associarsi

Chi può associarsi

Come associarsi

​SLS

Download

Highlights

Eventi AILeS

logo

Pazienti

Perchè la sclerale

Uso delle sclerali

Capire le sclerali

Trova specialista

Glossario

FaQ

Chi siamo

Chi è AILeS

Perchè AILeS

La Mission

Sede Legale:  Via Campore, 67/A  Montopoli di Sabina (Rieti)   -  Email: segreteria@ailes.it   -   Codice Fiscale: 90076290577 -  PIVA 01177050570

Le informazioni contenute in questo sito hanno solamente lo scopo di fornire informazioni generali sulle lenti a contatto sclerali e non sostituiscono in alcun modo il parere di uno specialista.

 

E' assolutamente vietata la ripoduzione, anche parziale, dei contenuti, loghi e immagini senza una previo consenso scritto (L 633/1941).

 

 © 2018 AILeS. Tutti i Diritti Riservati.

Create a website