Logosito

Member Login

Posso usare le lenti sclerali continuamente? Posso dormire con le mie lenti sclerali?

Generalmente, la maggior parte degli applicatori consiglia di rimuovere le lenti a contatto sclerali prima di dormire. Il ristagno dello strato lacrimale dietro la lente potrebbe portare ad un maggiore rischio di infezione agli occhi. Dal momento che la maggior parte delle persone che ha bisogno di lenti sclerali ha già avuto qualche problema con i loro occhi, un'ulteriore sfida alla superficie oculare non sarebbe consigliabile.

In alcuni casi, le lenti sclerali possono servire a proteggere la superficie dell'occhio durante la notte. In questi casi, l'applicazione delle lenti durante la notte può essere specificamente consigliato dall’applicatore. Tuttavia, se il professionista dell’eye-care non consiglia specificamente di applicare le lenti durante la notte, è necessario rimuoverle prima di sera.


Per quanto tempo posso usare le lenti sclerali durante il giorno?

Molti pazienti che applicano lenti sclerali sono in grado di usarle per 12-14 ore al giorno. Alcuni pazienti possono avere bisogno di rimuovere le lenti, pulirle e riempirle con soluzione salina fresca, periodicamente durante il corso della giornata, per mantenere la migliore visione possibile e comfort.


Le lenti sclerali correggeranno completamente la mia visione in modo da non aver bisogno di occhiali quando le uso?

Le lenti sclerali correggeranno le irregolarità della superficie oculare, e possono offrire una visione migliore di altre forme di correzione. Tuttavia, è possibile che ci si abbia comunque bisogno di usare gli occhiali sopra le lenti per vedere chiaramente a tutte le distanze, soprattutto se si ha un’età superiore ai 40 anni e si utilizzano occhiali da lettura per vicino.

Sono disponibili delle lenti corneo-sclerale per ridurre la dipendenza da occhiali da lettura.


Ho gli occhi secchi. Se uso le lenti sclerali, sarò in grado di smettere di usare colliri e / o altri farmaci per i miei occhi secchi?

Le lenti sclerali sono un'utile aggiunta alla terapia corrente, ma non sono in grado di sostituire completamente le altre terapie per gestire la sua condizione. Mentre le lenti sclerali proteggeranno la cornea, la parte posteriore della palpebra dovrà ancora muoversi sulla superficie anteriore della lente. Delle gocce lubrificanti potranno contribuire a ridurre l'irritazione causata da questa interazione.

Se si sta utilizzando dei farmaci prescritti per gestire un'infezione o un’infiammazione corneale, si dovrebbe continuare a farlo quando si usano le lenti sclerali, a meno che il medico curante non indichi specificamente di interrompere il farmaco. Inoltre, è necessario pianificare per rimuovere le lenti sclerali prima di utilizzare i colliri prescritti, e riapplicare le lenti dopo l’instillazione dei colliri.


Ho delle lenti sclerali, e noto che la mia visione sembra un po' sfocata, dopo diverse ore di uso. Cosa provoca questo, e cosa posso fare per impedirlo?

Un offuscamento della vista che si nota dopo un paio d'ore di applicazione potrebbe essere dovuto ai depositi su entrambi le superficie, anteriore o posteriore della lente. La rimozione della lente, la pulizia, la deturgescenza della superficie frontale, e il riempimento con soluzione salina fresca dovrebbe migliorare la visione. Se la visione rimane sfocata anche dopo la pulizia e la riapplicazione della lente, contattare il professionista dell’eye-care per assicurarsi dell’integrità e la funzionalità della lente.


Quanto tempo dura una lente sclerale?

A seconda della tendenza del film lacrimale a rivestire le lenti e le abitudini che si hanno di manutenzione, le lenti sclerali dovrebbero durare circa come le altre lenti a contatto rigide (1-3 anni).


Materiale tradotto dal sito della Scleral Lens Society (SLS)

http://sclerallens.org/faq



Scrivi la tua mail per iscriverti alla Newsletter

Eventi & News

Collaborazione con SLS

Patrocino AILAC

Progetto Banca Foto

Soci

Storia

Cos'è la sclerale

Come applicare la sclerale

Case reports

Fitting FAQ's

Download documenti

Living library

PDF eventi AILeS

Professionisti

Perchè Associarsi

Chi può associarsi

Come associarsi

​SLS

Download

Highlights

Eventi AILeS

logo

Chi siamo

Chi è AILeS

Perchè AILeS

La Mission

Pazienti

Perchè la sclerale

Uso delle sclerali

Capire le sclerali

Trova specialista

Glossario

FaQ

Sede Legale:  Via Campore, 67/A  Montopoli di Sabina (Rieti)   -  Email: segreteria@ailes.it   -   Codice Fiscale: 90076290577 -  PIVA 01177050570

Le informazioni contenute in questo sito hanno solamente lo scopo di fornire informazioni generali sulle lenti a contatto sclerali e non sostituiscono in alcun modo il parere di uno specialista.

 

E' assolutamente vietata la ripoduzione, anche parziale, dei contenuti, loghi e immagini senza una previo consenso scritto (L 633/1941).

 

 © 2018 AILeS. Tutti i Diritti Riservati.

Create a website